I nuovi monoliti di Göteborg
L’architetto Åsa Askergren ha creato un simbolo per Lindholmshamnen con quattro monoliti nelle tonalità scure della terra.
Lindholmshamnen faceva parte del porto industriale di Göteborg. Il fascino del porto, il design industriale e le caratteristiche case in mattoni continuano a contraddistinguere l’ambiente. Lindholmshamnen è la nuova area di sviluppo urbano di Göteborg. Vi si sono trasferite l’università e numerose aziende del settore tecnologico nel corso degli ultimi anni. A queste hanno fatto seguito ristoranti, bar e negozi. L’architetto Åsa Askergren e lo studio White insieme hanno progettato quattro edifici, con un numero di piani che va da tre a 16, che come imponenti monoliti dominano il quartiere e si ergono a suo emblema.
I pochi grattacieli attualmente presenti a Göteborg sono bianchi. I monoliti sono invece realizzati nelle tonalità scure della terra: rosso cotto, verde oliva e grigio. Gli edifici sono disposti ad arte in un giardino. Abbiamo messo insieme forme classiche e materiali innovativi, partendo dall’idea dei monoliti” così Åsa Askergren ci illustra il suo progetto. “L’aspetto della facciata cambia in base all’incidenza dei raggi solari, in questo modo i colori si armonizzano con l’ambiente” spiega l’architetto. Il materiale in questo progetto ha avuto un ruolo particolarmente importante. Il materiale per la costruzione non solo doveva soddisfare i requisiti architettonici, ma anche elevati standard ambientali e di sostenibilità. Le losanghe di Prefa si sono adattate alla perfezione, dato che il design delle losanghe era già stato deciso nel progetto. La sostenibilità per i prodotti Prefa è una garanzia, perché in gran parte sono costituiti da alluminio riciclato.
Dall’asilo all’attico
“Questo tipo di abitazione è per tutti: famiglie, single, studenti, coppie” racconta Askergren. L’edificio a tre piani color rosso cotto ospita un asilo. Gli appartamenti più grandi sono di circa 90 m² e comprendono quattro stanze. In tutto negli edifici a sei, otto e sedici piani sono stati realizzati 133 appartamenti. La dimensione verticale ha un ruolo fondamentale per gli edifici. Sono l’emblema della nuova urbanità.
Nordic Swan Ecolabel
Oltre al design nel progetto e nella realizzazione ha avuto un ruolo determinante anche la prospettiva ambientale. Questa è presente non solo nella scelta dei materiali: infatti sui tetti sono stati posati pannelli solari per la produzione di energia, e per l’irrigazione del giardino è stato installato uno speciale sistema di irrigazione che sfrutta l’acqua piovana. Gli edifici sono stati certificati con il marchio “Nordic Swan Ecolabel”.
Prospettive diverse
L’architetto Åsa Askergren è stata a capo del progetto e si è assunta la piena responsabilità presso lo studio White. È stata supportata da un team di giovani architetti. “Da noi tutto il lavoro si fa in squadra”, Åsa Askergren spiega così il suo lavoro con lo studio di architettura White. “Stina Hillinge e Hanna Modin sono arrivate nel nostro team direttamente dall’università. Hanno portato idee nuove da prospettive diverse” afferma Askergren illustrando la collaborazione con le giovani colleghe. Lo studio White conta ben 130 partner, 1.000 collaboratori e possiede filiali in molte città del Nord Europa. Askergren al termine degli studi ha iniziato la sua carriera presso lo studio White di Stoccolma. L’aspetto artistico riveste una grande importanza nel lavoro dell’architetto Askergren. Del suo progetto a Lindholmshamnen ama la semplicità: “È semplicemente meraviglioso e meravigliosamente semplice. In altri termini: meraviglioso nella sua semplicità” ci rivela. “Mi piacciono la precisione, i dettagli e la monocromia. Il grande edificio verde risplende alla luce del sole. Questa è urbanità” riassume l’architetto.
Dedizione al 100%
Della realizzazione del progetto di 6.000 m² di Lindholmshamnen si sono occupati Daniel Eriksson e i suoi 25 collaboratori della lattoneria Er-Jill. Daniel Eriksson ha ampliato con successo l’attività avviata dal padre nel 1970. Per lui è fondamentale lavorare in modo pulito e preciso, di conseguenza anche l’officina è allestita alla perfezione. “Un ambiente di lavoro ottimale è importante” sottolinea l’imprenditore. Eriksson spesso si occupa di lavori di ristrutturazione. “Lindholmshamnen è stato l’opposto. Si trattava di realizzare opere di architettura moderna al centro dell’area di sviluppo urbano di Göteborg. In tutto dovevamo posare 6.000 m² di materiale, corrispondenti circa a 100.000 losanghe Prefa su tutti gli edifici”, così Eriksson ci racconta del gigantesco progetto. L’altezza, le dimensioni e il vento sono state le sfide principali che la sua squadra ha dovuto affrontare. Più si saliva in alto, più si faceva complesso il lavoro. I suoi dipendenti hanno dovuto sopportare il freddo e condizioni meteo avverse. Tuttavia la precisione del lavoro è stata mantenuta costante per tutto il progetto. “Ogni singolo pezzo doveva essere posato correttamente” sottolinea Eriksson. I lavori sono iniziati nel settembre 2017 e si sono protratti per tutto l’inverno. Sull’edificio più alto hanno lavorato contemporaneamente tre squadre in queste condizioni avverse.
Sono state impiegate le losanghe di Prefa nelle tonalità verde oliva, rosso cotto e grigio chiaro. Il feedback sui materiali è stato estremamente positivo: “Ci piace lavorare con l’alluminio. È facile da lavorare e flessibile. Si possono raggiungere elevati livelli di precisione. Questo è importante quando occorre tenere conto di molti dettagli” spiega Eriksson.
Scheda prodotto: Losanga 29 x 29
Materiale |
alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm |
---|---|
Colore |
verde oliva (colore speciale), P.10 rosso cotto e P.10 grigio chiaro |
Peso |
2,6 kg/m² |
Dimensioni |
290 × 290 mm (copertura utile) |