Tetti e facciate PREFALZ per gli chalet: Nuova costruzione nelle Dolomiti

Nel comune trentino di Pinzolo, Marzoli Architetti Associati ha creato con lo “Chalet Vette del Brenta” uno straordinario alloggio per vacanze con cinque unità abitative. Rivestito da un manto di alluminio PREFA, il pregevole complesso abitativo arricchisce la silhouette architettonica del luogo e offre ai turisti per tutto l’anno un luogo di relax speciale, nel cuore della natura mozzafiato che circonda le Dolomiti.

Residence con carattere e posizione ideale

Pinzolo è conosciuta dai turisti di tutta Europa per la vicinanza ad aree sciistiche quali Madonna di Campiglio o Folgarida-Marilleva e, con i suoi boschi e le sue valli, offre anche in estate numerose attività all’aperto per gli amanti della natura. A causa della grande richiesta di alloggi in loco, Cristiana Marzoli, suo padre Aldo Marzoli e l’ingegnere Alex Zamboni sono stati incaricati di realizzare un nuovo residence con cinque unità abitative su una piccola proprietà in posizione centrale.

La loro decisione di schierare i volumi dello “Chalet Vette del Brenta” in modo sfalsato rappresenta uno statement visivo; allo stesso tempo, hanno attinto dalla realtà del luogo il profitto maggiore. La facciata principale della costruzione è stata posizionata lungo l’asse sud-est, in modo da convogliare verso l’interno luce a sufficienza e garantire per tutto l’anno la massima esposizione alla luce solare. Ogni unità abitativa è stata dotata di un proprio spazioso giardino su una zona verde preesistente che, grazie a questa integrazione nel progetto, non è stato necessario rimuovere. Le unità abitative sono collegate tramite un ampio seminterrato che ospita garage, cantine e tutti i locali di servizio. Nelle immediate vicinanze degli skilift della SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta, la nuova costruzione si integra senza soluzione di continuità nelle infrastrutture ricreative di Pinzolo con una qualità di cui l’investitore può approfittare enormemente già adesso.

Architekturplan von oben zeigt die Anordnung von fünf miteinander verbundenen Wohneinheiten mit gekennzeichneten Zugängen, umgeben von Landschaftsgestaltungselementen, Fußwegen und einer Straße, unter Beachtung von Himmelsrichtungen und Sonneneinstrahlung.

Dialogo tra il luogo e il materiale

Nella scelta del rivestimento, gli architetti si sono focalizzati sull’armonia tra i materiali utilizzati. Questa armonia è stata raggiunta grazie a una combinazione ad alto contrasto di pannelli in legno di larice nella zona del piano superiore e versatile Prefalz, che scorre come un involucro color antracite su tetto e facciata.

Grazie a PREFA, gli architetti possono garantire che l’aspetto esterno dell’edificio rimarrà invariato per decenni e che resisterà agli eventi meteorologici estremi, quali i grandi carichi di neve in inverno. Inoltre, l’alluminio accentua la composizione architettonica complessiva e richiama la forma, il colore e le caratteristiche delle rocce circostanti, poiché si estende senza soluzione di continuità sopra gli spioventi sfalsati tra loro della copertura. L’architetto Cristiana Marzoli apprezza del prodotto in alluminio soprattutto il fatto che il materiale le ha permesso di ridurre otticamente il volume dell’edificio. Inoltre, l’architetto lo ha fatto posare in lastre di diverse larghezze lungo i profili delle grandi aperture, che ha portato una leggerezza giocosa nel progetto. Il risultato è un ritmo architettonico accattivante che permette un dialogo tra l’interno con i pregiati arredi e l’esterno.

Moderne Ferien-Chalets mit anthrazitfarbenen Prefalz-Metalldächern und Holzelementen in einem alpinen Tal, an einer Straße gelegen, mit umzäunten Vorgärten und einem beeindruckenden Bergpanorama im Hintergrund.

Chalet Vette del Brenta - dettagli

Paese:

Italia

Oggetto, luogo:

Alloggio per vacanze, Pinzolo

Categoria:

Nuova costruzione

Architettura: 

Marzoli Architetti Associati

Ditta esecutrice: 

Zanoni Lattoneria

Consulente immobiliare PREFA:

Davide Bruni

Materiale

Tetto e facciata Prefalz

Colore: 

P.10 antracite

Foto: 

Giacomo Podetti

Progetti:

Marzoli Architetti Associati