La fiera facciata bronzea dell’architetto Stefan Heigl a Feldkirchen

“La facciata scintillante in bronzo di Feldkirchen si trova solo a Feldkirchen”, racconta con orgoglio l’architetto Stefan Heigl riguardo all’edificio residenziale e commerciale da lui progettato vicino a Monaco. L’edificio della panetteria Aumüller ospita al pianterreno una filiale con lo stesso carattere di una caffetteria. Così, da una precedente zona di transito è nato un punto di incontro sociale, con una veste unica e luccicante.

Una facciata unica nel suo genere

Il committente si è convinto in fretta a utilizzare materiali di qualità per la facciata. L’architetto Heigl ha progettato uno straordinario profilo in PREFALZ color bronzo, prodotto con il profilo in alluminio PREFA. Man mano che la luce del sole cambia, il materiale crea sulla facciata una profonda alternanza di ombre e le conferisce un aspetto dinamico. Gli speciali elementi del profilo accentuano i piani superiori in contrasto con il pianterreno completamente a vetri, mentre la divisione in due zone è visivamente rafforzata dalla tettoia perimetrale.

La photo montre l'architecte Stefan Heigl debout devant un mur avec des dessins architecturaux.

L’involucro dell’edificio da un’unica fonte

Pianterreno, piani superiori e sottotetto li distingue l’architetto in modo funzionale. Sotto al tetto con i suoi abbaini a loggia, rivestito con PREFALZ nero opaco, si trovano degli appartamenti. Grazie ad una pianta libera, interrotta solo da pochi pilastri, tutti i piani sono caratterizzati da flessibilità e fruibilità estremamente funzionali e sostenibili. Heigl fa presente la varietà visiva del materiale, sottolinea però anche la flessibilità tecnica del sistema per facciata ventilata. Poiché il tetto e la facciata sono dello stesso materiale, Heigl ha potuto affidare il montaggio completo dell’involucro dell’edificio ad un’unica azienda, ottimizzando così i processi in cantiere.

Produzione digitalizzata con robot

“Gli architetti desiderano realizzare sé stessi e le proprie idee. La produzione digitalizzata costituisce un ausilio”, spiega Thomas Engel, direttore senior della lattoneria Engel di Kaltental-Blonhofen nel sud della Germania. L’azienda, con i propri robot di produzione e 25 dipendenti sviluppa molti nuovi processi e forme. Il direttore junior esegue i test e accelera l’automatizzazione del lavoro artigianale nella propria officina.

Queste tecnologie sono utilizzate anche per gli elementi di bronzo PREFALZ ripiegati più volte per l’edificio di Feldkirchen. Otto tonnellate di materiale sono state ripiegate, consegnate e montate, afferma Thomas Engel. In totale, sono stati utilizzati 620 m2 di PREFALZ color bronzo sulla facciata, nonché 420 m2 di PREFALZ nero opaco sul tetto. Il sistema di smaltimento acque piovane con canali di gronda e canali tondi dello stesso colore, nonché il fermaneve montato, completano il sistema PREFA.

La photo montre un bâtiment moderne à Feldkirchen, conçu par l'architecte Stefan Heigl. La façade est en Prefalz de couleur bronze et le toit à pignon est recouvert de Prefalz de couleur gris noir. Les grandes fenêtres apportent beaucoup de lumière à l'intérieur, tandis que le rez-de-chaussée vitré offre un coin repas accueillant. Le choix des matériaux de haute qualité et le design élégant confèrent au bâtiment un aspect contemporain et élégant.

Un lavoro di lattoneria preciso al millimetro

È stato necessario pianificare in anticipo specialmente le linee verticali continue, visivamente simili a delle scanalature. Le grandi finestre sfalsate tra loro su tutta la facciata hanno stabilito lo schema in cui gli elementi dovevano inserirsi. Nell’azienda stessa sono state realizzate in modo preciso le lamiere profilate ripiegate individualmente. Per fare ciò, è stata utilizzata una piegatrice speciale, la cui costruzione permette la piegatura in due direzioni in una sola fase di lavorazione. “Senza piegatura uniforme degli elementi, l’aspetto complessivo sarebbe stato irregolare.” Il fatto che tutto risulti ben armonizzato, in seguito a una precisa pianificazione in cantiere e nonostante le tolleranze di altri artigiani, è stato possibile grazie alle abilità artigianali dei lattonieri sul posto. “Preciso significa preciso al millimetro.”

 

Materiale:

Ulteriori informazioni:

Al seguente link è possibile scaricare alcune immagini: 

https://brx522.saas.contentserv.com/admin/share/8b082cd3

Crediti fotografici: PREFA | Croce & Wir