Immerso nell’idillio della località slovena Kančevci, lungo un pendio di un terreno privato di 20.000 metri quadri, si trova un podere di 150 anni con un casale tradizionale e fienili laboriosamente ristrutturati. La location Pri Momi – “a casa della nonna” – è un luogo poetico allestito per feste, matrimoni ed eventi di famiglia. In contrasto con la tenuta autentica, si trovano lì due moderne Tiny Houses con facciate in bianco PREFALZ.
Ridotto, modesto e semplice
Le Tiny Houses sono state sviluppate da Maja e Goran Dominko, committenti ed architetti del progetto, in stretta collaborazione con gli specialisti delle costruzioni in legno di MITOS GRUP. “Ci siamo immaginati qualcosa di assolutamente ridotto, modesto e semplice. Dovevamo creare una nuova architettura in contrasto con il prezioso e bel luogo storico, che non facesse tuttavia concorrenza a ciò che esisteva già, ma che risaltasse rispetto al paesaggio”, così descrivono gli architetti di Kubico domino arhitekti la loro motivazione dietro al vistoso contrasto tra vecchio e nuovo.
Costruzione compatta ed efficiente
Le Tiny Houses con struttura in legno hanno una dimensione esterna di 7,20 m per 4,20 m e sono per l’85% in legno. Sono state completamente prefabbricate in falegnameria nell’arco di circa quattro mesi e trasportate con mezzi pesanti. I grandi moduli di 21 metri quadri sono accessibili dal lato frontale, che permette alla luce di entrare tramite l’ampia vetrata. Sfruttando lo spazio del sottotetto, i piccoli monolocali dispongono anche di un grande bagno e di un angolo cottura.
Linee continue
“PREFA si adatta perfettamente alle piccole meraviglie abitative”, afferma con convinzione Matej Makoter, motore e mente del fabbricante MITOS GRUP. Le bianche facciate PREFALZ rivestono le facciate lunghe e il tetto e creano l’impressione che sulle case in legno si adagi una coperta protettiva. Il rigore moderno è interrotto dalla diversa larghezza delle lastre. La transizione dal tetto alla facciata è risolta con un’aggraffatura leggermente sporgente, senza interrompere a livello ottico le aggraffature verticali. Invece che tramite un canale di gronda, l’acqua viene convogliata direttamente dal tetto al suolo tramite la facciata. “Questo dettaglio ridotto è stato possibile solo poiché la superficie del tetto da drenare, di poco più di 21 metri quadri, è molto piccola”, spiega Goran Dominko. Le aggraffature esterne ai bordi dell’edificio sono leggermente più alte e segnano così in modo esplicito la forma archetipica e semplice del piccolo edificio. Grazie alla lavorazione dettagliata delle aggraffature e delle linee il materiale ha un aspetto morbido e fluido.
Una bella vita abbinata alla sostenibilità
Nell’azienda del settore leader a livello europeo MITOS GRUP nella località slovena di Križevci pri Ljutomeru si costruiscono da 20 anni Tiny Houses e case modulari in legno. Il team esperto di circa 40 persone le fabbrica interamente, comprese le infrastrutture tecniche e sanitarie, nonché con interni, tetto e facciata. La particolarità è la grande esigenza di sostenibilità: si evitano quasi completamente i materiali nocivi per l’ambiente e il materiale residuo viene sistematicamente riciclato o utilizzato per coprire il fabbisogno energetico. Anche l’azienda è dunque quasi autosufficiente in termini energetici. L’obiettivo è vivere una bella vita abbinata alla sostenibilità, senza dover rinunciare a comfort, ambizione, umorismo e straordinarietà.
Ulteriori informazioni:
Materiale: PREFALZ, P.10 bianco puro
Al seguente link è possibile scaricare alcune immagini.
Fotocredit: PREFA / Croce & Wir