L’incarico per gli architetti e ingegneri di planconsort era quello di creare un punto d’incontro funzionale e accogliente per attività e convegni di ogni tipo. Il risultato è il nuovo centro convegni ZIB Nikolai a St. Veit, nel sud della Stiria: una nuova costruzione pragmatica e multifunzionale accanto a una chiesa classica del 18esimo secolo. La costruzione gioca con le potenzialità cromatiche e superficiali delle doghe PREFA e rispecchia il carattere vivace del piccolo comune della Stiria.
Il centro convegni si inserisce armoniosamente nel centro del paese e, con la sua forma e disposizione, reindirizza lo sguardo verso il paesaggio circostante. “Un progetto davvero interessante. Abbiamo dovuto strutturare e concepire un modo per sfruttare al meglio la posizione sulla collina pur rispettando il bisogno di spazio del comune”, spiega Max Stoisser, socio fondatore di planconsort.
Luoghi d’incontro innovativi
Lo ZIB – Zentrum im Berg (Centro in montagna) – è suddiviso in unità di spazio più piccole tramite tetti con diverse inclinazioni, grazie ai quali si crea un edificio poligonale. La grande e multifunzionale sala per eventi si distingue grazie alle logge e alle finestre panoramiche arretrate rispetto ai volumi. Grazie all’accessibilità della struttura senza barriere architettoniche e alla più moderna tecnologia multimediale, nonché a una grande cucina professionale, gli spazi sono utilizzabili in modo versatile. La grande sala di 400 m² può essere suddivisa in zone più piccole utilizzando tende insonorizzanti ed è ideale per organizzare ricevimenti, battesimi, matrimoni e conferenze.
Obiettivi: stabilità dimensionale e cromatica
Gli architetti hanno realizzato una costruzione in legno ibrida su una base in cemento incastonata in un pendio. I muri esterni sono costruiti come facciate a montanti e traverse e racchiudono una facciata con elementi in alluminio PREFA. Secondo Max Stoisser, decisivi per la scelta del materiale sono state la stabilità dimensionale e cromatica, nonché la possibilità di configurare il sistema per facciata.
Un gioco di facciate movimentato
La facciata dello ZIB Nikolai mostra un ritmo proprio grazie agli elementi a strisce variabili in due strutture delle superfici dai riflessi diversi e colori a contrasto elevato. Le doghePREFA nel colore standard P.10 marrone con texture opaca si alternano a un colore beige speciale dalla superficie lucida. Questo gioco di alternanze conferisce dinamismo alla grande superficie della facciata e crea una struttura verticale che entra in dialogo con la vicina facciata della chiesa, la cui supremazia nel centro del comune viene mantenuta: un ensemble architettonico ben riuscito di vecchio e nuovo.
Bell’aspetto e costi ridotti
L’estesa facciata ha richiesto raccordi individuali a finestre, tetto e rientranze nei volumi dell’edificio. Josef Kleissner, esperto lattoniere e conciatetti con una propria azienda a Tillmitsch, presso Leibnitz (Austria), sottolinea che molti dettagli sono stati sviluppati insieme agli architetti, in modo da garantire un aspetto accattivante, ma anche da ridurre i costi. Perciò è stato necessario assicurarsi che le strisce verticali scorressero lontano dalle superfici delle finestre e delle fughe orizzontali. Grazie alla sua esperienza pluriennale, Kleissner sa bene ciò che serve per una buona architettura: ottimi architetti, coraggiosi committenti, precise gare d’appalto e un forte team.
Ulteriori informazioni
Materiale: Doga PREFA, P.10 marrone, colore speciale grigio beige
Qui sono disponibili fotografie da scaricare
Fotocredit: PREFA | Croce & Wir