Christian Frömel e Markus Fischer di F2 Architekten hanno realizzato nella rurale Buchkirchen (AT) una scuola di musica, che con il suo semplice simbolismo e la facciata arrotondata attira l’attenzione già da lontano. Ciò anche grazie alle scandole Prefa nel colore speciale mayagold, sul cui utilizzo gli architetti hanno insistito.
Tre elementi
La costruzione rappresentativa è composta da diversi volumi collocati sotto ad un tetto bianco e che formano un atrio al centro. L’edificio, facilmente riconoscibile dall’esterno, con la vibrante facciata a scandole, ospita una sala prove che può essere utilizzata anche per concerti. Inoltre, l’edificio presenta una semplice apertura al piano superiore e la costruzione del paviglione è spostata indietro rispetto alla strada principale, creando un piazzale di 20 m di larghezza. Con il simbolismo che si cela dietro al mix di materiali utilizzati, F2 Architekten è riuscito a convincere durante il concorso: le colonne sottili che sostengono il tetto piano bianco simboleggiano le corde di un violino, il legno fa riferimento ai musicisti di strumenti a fiato e l’alluminio è da interpretarsi come un’allusione alla musica per ottoni.
Costruire e rallentare
Normalmente, nell’ufficio di F2 Architekten non si procede con calma: il team sviluppa 50 progetti all’anno. Nei prossimi anni tuttavia lo studio vorrebbe “rallentare” un po’ e decidere in modo ancora più consapevole, quali progetti saranno sviluppati e realizzati: “In tal senso, ci concediamo la libertà di non costruire tutto”, spiega Christian Frömel. La loro predilezione per l’arte moderna classica emerge nettamente dal concetto architettonico della scuola di musica: Bianchi tetti piani e sottili colonne sono uno dei loro marchi di fabbrica.
La scelta dell’alluminio
A dispetto del ridotto budget per la costruzione, il team di architetti si è pronunciato per la grande facciata in alluminio Prefa di 160 m² montata sul tavolato. Con essa “abbiamo potuto rendere visibile il concetto dell’edificio”, così Christian Frömel. La scandola di piccolo formato si è dimostrata ideale grazie all’ampia gamma di colori, alla flessibilità e alla raffinata tecnica di posa. Il carpentiere Rudolf Schmidhofer, che normalmente non accetta incarichi su piccola scala, parla con entusiasmo dell’installazione delle scandole sulla facciata intonacata nonché della posa della facciata perpendicolare sul tavolato a volta. Nel caso della scuola di musica di Buchkirchen egli era convinto più di ogni altra cosa dell’architettura: “Più che le dimensioni, sono il concetto architettonico di base e quanta libertà di azione ci lasciano gli architetti ad essere decisivi per realizzare autonomamente soluzioni dettagliate.”
Materiale:
- Scandola
- Colore speciale mayagold