PREFARENZEN 2024:
il decimo anniversario
Da 10 anni PREFA opera con impegno e successo sul mercato progettuale internazionale, con PREFARENZEN ha creato una piattaforma che unisce architetti e progettisti. Questo anniversario speciale è stato celebrato anche in occasione della presentazione del libro di architettura e del calendario di quest’anno in un evento tenutosi la sera del 28 novembre al k47, una location esclusiva che offfre una vista sul Canale del Danubio e sui tetti di Vienna.
Leopold Pasquali, Mario Dallaserra, Manuela Kuhar Makoter, Maja Dominko, Susi Matt, Matej Makoter, Goran Dominko, Max Stoisser, Leona Geitner, Reinhard Werbitsch, Patricia Ezcurra, Wolfgang Croce, Juliane Croce, Matthias Engel, Thomas Heil, Stefan Heigl, Pascal Courant, Hugo Terschan, Youri Favre, Christof Künz, Clemens Bachmann, Benedikt Hörmann, Sven Urban, Jürgen Jungmair, Christian Wirth.
Ogni anno, la presentazione del libro PREFARENZEN e del calendario fotografico di grande formato rappresenta un’occasione speciale per celebrare gli studi di architettura che scelgono ed utilizzano l’alluminio PREFA per realizzare i loro progetti. In occasione della 10ª edizione PREFARENZEN, PREFA ha invitato gli studi di architettura coinvolti ad un evento di due giorni a Vienna. L’evento ha visto la partecipazione di un centinaio di ospiti da tutta Europa: oltre agli architetti provenienti da Slovenia, Francia, Germania e Austria, erano presenti anche gli architetti degli anni precedenti. Ad accoglierli l’Amministratore Delegato Leopold Pasquali, che promuove attivamente PREFARENZEN, in Austria e all’estero, e che ha sostenuto il progetto fin dall’inizio.
Per la copertina del libro è stato scelto – dalla serie di quest’anno – il ristorante Walter, con la sua particolare facciata bianca, opera di Thomas Heil. È la seconda volta che l’architettura di dreiplus Architekten compare sulla copertina del libro.
Jürgen Jungmair, padrone di casa nonché responsabile Marketing Internazionale, ha pensato che i tempi fossero maturi per sperimentare in modo innovativo l’uso dell’intelligenza artificiale. Collaborando con gli artisti Beda Percht e C’QUENCE, Jungmair ha trovato dei partner congeniali, che hanno usato la loro creatività e il loro entusiasmo per creare un palcoscenico virtuale dal quale la moderatrice “Victoria”, con una voce generata, ha mostrato al pubblico la presentazione. Per questa occasione, sono stati impiegati degli strumenti supportati dall’IA, in grado di generare anche la musica appropriata. Lo spettacolo ha catturato l’attenzione del pubblico, suscitando interessanti discussioni sui rapidi sviluppi tecnologici e sulle relative applicazioni.
Ma torniamo alla realtà: il team di Croce & Wir, che ogni anno visita tutti i progetti, gli studi di architettura e gli installatori in loco per poi realizzare il libro con fotografie architettoniche dallo stile unico e con testi interessanti, ha ricevuto un riconoscimento speciale. Questo omaggio è un tributo alla costante elevata qualità del loro lavoro.
Per molti ospiti l’evento si è concluso il secondo giorno con un tour architettonico e un pranzo conviviale nel centro di Vienna.
Il Team PREFARENZEN invita nuovamente gli architetti di tutta Europa a presentare i loro progetti attraverso l’apposito portale online per entrare a far parte del mondo PREFARENZEN.
Infine, desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento ai seguenti architetti per la loro collaborazione:
Wir bedanken uns bei den folgenden Architekten für die Zusammenarbeit:
Thomas Heil, dreiplus Architekten (AT)
Jürgen Haller (AT)
Christof Künz (AT)
Claudia Gast und Mario Dallaserra, UNISONO ARCHITEKTEN (AT)
Clemens Bachmann von CBA und Mirco Urban (DE)
Andreas und Leona Geitner, Geitner Architekten (DE)
Stefan Heigl, Architekturbüro Heigl (DE)
Gerold Heugenhauser und Patricia Ezcurra, WWA Architekten (DE)
Goran und Maja Dominko, Kubico domino arhitekti (SI)
Youri Favre (FR)
Pascal Courant, AUNE (FR)
Max Stoisser, planconsort (AT)
Daniel Luckeneder, LAAC Architekten (AT)
Ulteriori informazioni:
Foto: Martin Croce
Testo: Redazione PREFARENZEN