Il centro parrocchiale FOKUS nel cuore del comune di Sierning in Alta Austria (AT) dà nuova vita alla piazza principale locale. Dopo 50 anni, la vecchia parrocchia aveva fatto il suo tempo e si è deciso di costruirne una nuova. Lo studio di architettura ARKFORM di Klaus Landerl, con sede a Linz, ha vinto il concorso con un progetto che era sia funzionale che visivamente accattivante. La struttura a due piani racchiude l'abside della chiesa e forma due tettoie a punta. La facciata color bronzo, realizzata con pannelli compositi in alluminio PREFABOND, si abbina molto bene all'arenaria della chiesa parrocchiale gotica. Il connubio riuscito tra vecchio e nuovo è merito dell'apertura mentale della comunità parrocchiale e dell'abilità progettuale degli architetti.
Ben armonizzato
Per Klaus Landerl e il suo team, è stato importante fin dall'inizio coinvolgere gli abitanti del luogo nella progettazione e rappresentare un interlocutore personale per arricchire la vita attiva della comunità. “I futuri utenti del centro parrocchiale ci hanno detto esattamente di cosa avrebbero avuto bisogno. Così abbiamo agito di conseguenza”, dice Landerl. La grande sala polivalente offre spazio per eventi, mostre e feste, può essere divisa ed è accessibile sia dalla piazza principale che passando da una scalinata. Gli ambienti nel seminterrato sono principalmente a uso dei giovani e hanno un'entrata separata. Il colore della facciata è stato deciso insieme al parroco. “Durante la discussione sulla patina, siamo riusciti a imporci con i pannelli compositi in alluminio dal colore inalterabile. I cambiamenti di colore avrebbero certamente disturbato nel tempo l'immagine omogenea della chiesa e del nuovo edificio”, dice Landerl.
Ogni angolo, ogni curva torna perfettamente
Dove prima c'era un grossolano edificio in pietra a tre piani, si erge ora un centro parrocchiale che ha qualcosa da offrire sotto tutti i punti di vista. Grandi finestre si affacciano a sud su un balcone, sul sagrato della chiesa all'entrata e sul suggestivo muro in pietra arenaria dell'abside. Il tetto con grondaie interne in lamina e falda piatta in Prefalz color bronzo si combina visivamente con i pannelli compositi in alluminio PREFABOND delle facciate. “Molte cose sono state decise e realizzate direttamente in cantiere in base alla situazione”, dice Gabriel Trinkl, responsabile del progetto per il centro parrocchiale di Sierning. “Le pendenze e le superfici delle facciate sono state determinate approssimativamente sul posto con il carpentiere e il lattoniere”. Non ci sono angoli retti nella zona delle due tettoie. I lattonieri della ditta Dach Zach di Kremsmünster hanno tagliato ogni pannello composito individualmente e con precisione millimetrica in officina, lo hanno adattato sul posto e lo hanno incollato alla sottostruttura.