Katja Knaus e Benedikt Bosch dello studio di architettura Yonder hanno realizzato su un terreno a Oberreute-Irsengund (DE), malgrado la posizione sul pendio molto scosceso, un complesso abitativo attuale, composto da tre corpi edilizi modulari in legno, i cui tetti lucenti e argentei sono stati realizzati in alluminio Prefa nel colore speciale alluminio naturale: Per l’edificio principale e la tettoia per auto è stata utilizzata la scaglia 44 × 44. Il tetto dell’alloggio per gli ospiti con sauna situata attorno all’albero è stato ricoperto in modo radiale con Prefalz. I tre edifici attraggono grazie alle insolite geometrie, che hanno richiesto al lattoniere Leonhard Proba tutta la sua abilità.
Costellazioni speciali
L’edificio principale si articola in un pianterreno con zona notte, spazioso bagno con doccia e un ripostiglio e in un piano superiore dove la cucina, sala da pranzo e il soggiorno entrano l’uno nell’altro. Nel soggiorno alcune zone sono destinate alla routine dei committenti: la vista serale, la finestra della colazione, una parete di protezione accanto alla poltrona da lettura. Yonder dimostra di dominare l’arte di estrapolare situazioni intime da un luogo. Gli spazi sono definiti in modo decisivo dalle superfici in legno del materiale da costruzione; solo per quelle stanze che dispongono di porte, è stato utilizzato un unico colore per fughe, parete e interruttori della luce. Cosi hanno preso forma il bagno blu notte, la sauna nera e una camera da letto color grigio nuvole. Knaus e Bosch hanno scelto scrupolosamente anche il materiale per i tetti: Tramite l’utilizzo dell’alluminio Prefa è stato possibile coprire tutti e tre i tetti mantenendo invariata la qualità. Inoltre, questo materiale resistente è in grado di reggere alle condizioni atmosferiche e di neve locali e ha donato l’effetto grafico che Knaus e Bosch avevano immaginato per le superfici delle coperture.
Copertura del tetto
Le complesse geometrie del tetto a Oberreute-Irsengund hanno rappresentato una sfida speciale per Leonhard Proba: “Sapevo di dover per prima cosa pensare e pianificare in modo creativo, per poi procedere con cura alla posa.” Per l’abitazione, egli cercava lo spigolo di riferimento adatto che gli avrebbe permesso di allineare le scaglie lineari del tetto. Tuttavia, si è aiutato tracciando una linea centrale nei disegni e in parte anche sul tetto. A partire da questa ha disegnato la posizione delle scaglie una ad una sul tavolato in legno della sottostruttura, prima di posare l’alluminio. I committenti si sono fidati dell’artigiano che aveva rilevato l’azienda paterna solo pochi mesi prima e sono rimasti soddisfatti del risultato. Proba ha insistito per eseguire di persona il lavoro sul tetto, dopotutto non “bisogna perdere l’allenamento”.
Materiale:
- Prefalz, scaglia per tetto 44 × 44, scaglia per facciata 44 × 44
- Colore speciale alluminio naturale