Profilo ondulato

Bello e d’impatto: Il profilo ondulato è il prodotto ideale per sogni architettonici destinati a durare per generazioni.

continua a leggere

La moderna progettazione delle facciate ha bisogno di spazio per idee creative e innovative. Il profilo ondulato PREFA ti offre flessibilità nell'attuazione delle tue idee.

Il profilo ondulato di PREFA è fatto di  lega di alluminio estruso dello spessore di 2 mm, stabili nella forma e resistentissime anche rispetto alle sollecitazioni più estreme. La struttura finemente lavorata del materiale e il fissaggio a scomparsa creano un’estetica raffinata e fanno di questo prodotto l’alleato ideale per progetti architettonici destinati a durare per generazioni.

Vista dettagliata del profilo ondulato PREFA anodizzato naturale, profilo ondulato per facciata

Posa semplice e senza problemi

I profili vengono forniti in lunghezze individuali fino ad un massimo di 6,2 m e si montano in verticale, in orizzontale o anche in diagonale. La gamma di accessori con profili di partenza, di chiusura e angolari facilita ulteriormente le operazioni di posa. Il profilo ondulato viene offerto con verniciatura a polvere* o in alluminio naturale (materiale anodizzabile).

* verniciatura a polvere con i colori P.10 non disponibile.

Ideale per il rivestimento di balconi

Con uno spessore di 2 mm i profili estrusi PREFA (profilo a zeta e profilo ondulato) sono estremamente robusti e resistenti alla rottura, indicati quindi per coprire in maniera stabile e duratura anche le porzioni di edificio più sensibili.

Il rivetto per balcone in acciaio inossidabile viene utilizzato per fissare saldamente PREFABOND, nonché il profilo a zeta e il profilo ondulato al rivestimento di balconi e parapetti. Il rivetto per balcone viene testato nel sistema per garantire i maggiori requisiti di sicurezza anticaduta. Questi sono dimostrati peraltro dalla prova ad impatto del pendolo secondo le specifiche della direttiva ETB (componenti che proteggono dalla caduta) ed EN 12600:2002-11 in collaborazione con un istituto di collaudo esterno.

Rivestimento di balconi con profilo ondulato PREFA nel colore alluminio naturale

Il profilo ondulato PREFA può essere utilizzato per creare accenti insoliti sugli edifici. In questo caso il prodotto è stato utilizzato come rivestimento per balconi.

Vantaggi del profilo ondulato

Icona per i vantaggi

Semplice e veloce da montare

grazie a una gamma completa di accessori

Icona per i vantaggi

Nessun fissaggio visibile

Icona per i vantaggi

Disponibile con verniciatura a polvere o naturale (anodizzabile)

Icona per i vantaggi

Semplice e veloce da montare

grazie a una gamma completa di accessori

Icona per i vantaggi

Nessun fissaggio visibile

Icona per i vantaggi

Disponibile con verniciatura a polvere o naturale (anodizzabile)

Icona per i vantaggi

Può essere posato in orizzontale, in verticale e in diagonale

Icona per i vantaggi

Robusto rivestimento per facciate

in lega di alluminio estruso di 2 mm di spessore

Icona per i vantaggi

Facciata ventilata

porta con sé tutti i vantaggi della facciata ventilata

Icona per i vantaggi

Può essere posato in orizzontale, in verticale e in diagonale

Icona per i vantaggi

Robusto rivestimento per facciate

in lega di alluminio estruso di 2 mm di spessore

Icona per i vantaggi

Facciata ventilata

porta con sé tutti i vantaggi della facciata ventilata

Prendi spunto da progetti già realizzati con il profilo ondulato.

La facciata con profilo ondulato è una soluzione molto robusta per rivestire la parete esterna. Non fa differenza se viene convertita l'intera facciata o solo un'area parziale. Puoi trovare ulteriore ispirazione per nella galleria di riferimento o nella fotogallery delle referenze.

Anche per quanto riguarda il design dei colori viene lasciata libertà

  • I profili ondulati sono in alluminio naturale (materiale anodizzabile)
  • anche nella versione rivestita a polvere (non disponibile nei colori P.10).
Immagine introduttiva per un breve video PREFA sui profili estrusi: Profilo a zeta e profilo ondulato

Profilo a zeta PREFA: Anche questo potrebbe interessarti:

Il profilo a zeta è la controparte dentellata ed estrusa del profilo ondulato.

Particolare del profilo a zeta PREFA bronzo

Hai altre domande sulla facciata con profilo ondulato?

Se siete interessati a una facciata in alluminio PREFA, rivolgetevi direttamente all'azienda partner PREFA più vicina a voi. A tal fine, utilizzate la nostra ricerca installatori sul sito.

Le facciate PREFA vengono realizzate come facciate a cortina retroventilate. Questo significa che tra il rivestimento della facciata in alluminio e lo strato isolante è presente un piano di retroventilazione. D’estate l’aria calda non può accumularsi dietro alla facciata, perché risale lungo il piano di retroventilazione per poi essere letteralmente “espulsa”. D’inverno questa struttura garantisce un adeguato isolamento termico, poiché il piano di retroventilazione aumenta la resistenza alla dispersione del calore. Questa regolazione termica nel piano di retroventilazione assicura un clima interno ottimale in tutte le stagioni.

La paura della ruggine è del tutto immotivata, l’alluminio non arrugginisce. Quando la superficie della facciata in alluminio PREFA viene danneggiata, si forma uno strato protettivo di ossido che garantisce una lunga durata della facciata PREFA.

La struttura della facciata a cortina retroventilata ha proprio lo scopo di impedire la formazione di umidità. Separando l’isolamento dal rivestimento della facciata, nel piano di retroventilazione viene a crearsi un costante flusso d’aria che regola l’umidità e mantiene la parete asciutta. Se il montaggio viene eseguito a regola d’arte, grazie alla ventilazione permanente non può formarsi muffa sotto la facciata.

I rivestimenti per pareti in alluminio sono ben protetti dagli effetti degli agenti atmosferici. Tuttavia, le facciate PREFA devono essere controllate e pulite regolarmente. La pulizia è semplice e non rientra nei 40 anni di garanzia sul materiale contro la rottura, la corrosione (ruggine) e i danni causati dal gelo.

Informazioni tecniche sul profilo ondulato

Generalità:

Lega d'alluminio estruso

- Brevetto Nr. 31230

- per rivestimenti di facciata di alta qualità

Larghezza utile:

140 mm

Altezza del profilo:

10 mm

Distanza:

47 mm

Spessore del materiale:

2,00 mm

Lunghezza profili:

da 250 mm fino a 6.200 mm

GIUNTO DI TESTA:

con 5-10 mm di fuga nel giunto di testa, per consentire la dilatazione, in funzione della lunghezza del profilo

Posa:

Possibilità di posa in tutte le direzioni

-Fissaggio nascosto

- Curvature a partire da 800 mm di diametro

Finitura superficiale:

In alluminio naturale (materiale anodizzabile)* o verniciato a polvere**
* Produzione in materiale anodizzabile, possibile su richiesta.
** Attenzione! La verniciatura a polvere non è possibile con i colori P.10.

Peso per m²:

6,6 kg

Pianificazione e utilizzo

Di seguito i nostri lattonieri e architetti troveranno i testi di capitolato e i dettagli sul profilo ondulato da scaricare. Nell'area servizi sono disponibili le istruzioni di posa dei profili estrusi e le linee guida per il rivestimento dei balconi. (L’accesso all’Area Servizi è consentito solo alle aziende partner – tenere i dati di accesso a portata di mano. Non hai ancora i dati di accesso? Contatta il tuo responsabile vendite di zona).

Avvertenza speciale per i nostri studi di architettura e progettazione: I dati 3D e BIM e i testi sui nostri prodotti sono disponibili anche qui : progettazione digitale

Accessori per profilo ondulato

La gamma di accessori dei profili ondulati con profili di partenza, di chiusura e angolari facilita ulteriormente le operazioni di posa.

Per un elenco completo e dettagliato dei prodotti accessori, consultare il nostro listino prezzi (solo per le aziende produttrici).

Graffetta scorrevole per profilo ondulato e profilo a zeta

-

Profilo di partenza per profilo ondulato

3.000 mm

Angolare esterno per profilo ondulato

3.000 mm

Profilo finale per profilo ondulato

3.000 mm