In linea di massima si distingue tra 2 tipi di verniciatura:
1. Procedimento di verniciatura coil coating
I nastri PREFA vengono rifiniti in superficie con il cosiddetto procedimento coil coating, ai sensi delle norme della ECCA (European Coil Coating Association). Il procedimento prevede fino a 20 fasi di lavorazione. Dopo il pretrattamento, la mano di fondo viene applicata su entrambi i lati e sottoposta a cottura.
Con una resistenza termica permanente da -30°C a +80°C, il prodotto è conforme ai requisiti fissati per l’architettura per esterni. Lo strato di vernice è malleabile e resistente alle sostanze chimiche e agli agenti atmosferici più comuni.
Utilizziamo quattro diverse qualità di vernice:
- Poliestere
- PP99 (poliammide/poliuretano)
- PVdF 80/20 (polivinildenfluoruro)
- P.10
Confronto: Poliestere - PP99
La differenza tra vernice in poliestere e PP99 risiede nelle differenti reazioni nei confronti degli agenti atmosferici esterni e delle radiazioni UV. Prove condotte nel lungo periodo hanno dimostrato che la vernice in poliestere non mantiene il proprio grado di brillantezza e non è resistente allo sfarinamento come la vernice PP99.
Confronto: PP99 - PVdF 80/20
Dal punto di vista qualitativo, la vernice PP99 è equiparabile ad una vernice PVdF 80/20. Prove condotte nel lungo periodo hanno dimostrato che la vernice PP99 in alcune tonalità (ad es. rosso, arancione, giallo) non è resistente allo sfarinamento come la vernice PVdF 80/20. Tuttavia, la vernice PP99 vanta una eccellente resistenza ai graffi (vantaggio durante l'installazione).
Confronto: P.10 - altri materiali
Dal 2010, con la superficie di rivestimento P.10 è stata realizzata una vernice di qualità che crea una miriade di minuscoli riflessi e assicura l'inalterabilità dei colori grazie a una speciale struttura a pieghe nella vernice visibile solo al microscopio. Durante l'esposizione diretta ai raggi solari, la superficie opaca rivestita con vernice P.10 assume un aspetto elegante. Lo strato di vernice di alta qualità dei prodotti PREFA è malleabile e offre una maggiore resistenza alle escursioni termiche e agli influssi atmosferici.
2. Verniciatura a polvere
Diversamente da quanto avviene nel processo di coil coating, la verniciatura a polvere viene eseguita su ogni singolo pezzo. Nella nostra linea di verniciatura completamente automatica, i pezzi preverniciati sono collocati su trasportatori a catena. Questi li trasportano nelle cabine di verniciatura a polvere dove avviene l’applicazione mediante pistole automatiche e la successiva cottura in forno a ca. 180°C. Lo strato di vernice applicato sui pezzi verniciati a polvere è spesso ca. 80 µm. Una lavorazione successiva dei pezzi verniciati a polvere è possibile solo in misura limitata. La verniciatura a polvere è una tecnica molto rispettosa dell'ambiente, poiché non vengono utilizzati solventi e la polvere residua viene nuovamente immessa nel circuito di lavorazione. Con questo procedimento è possibile ottenere tutti i colori RAL, NCS, Pantone o qualsiasi altro colore speciale. Con i prodotti PREFA le combinazioni cromatiche sono praticamente illimitate!
3. P.10 - Stabilità del colore
Con PREFA P.10 è stata sviluppata una superficie dai colori inalterabili conforme anche ai più elevati requisiti di qualità. La superficie PREFA P.10 è il complemento ideale per molti prodotti PREFA. Si ottiene un materiale resistente agli influssi e alle sollecitazioni esterne, che allo stesso tempo è incredibilmente leggero e lascia aperte moltissime possibilità durante le fasi di progettazione e di realizzazione.