È necessaria una licenza edilizia per l’installazione di un impianto fotovoltaico?
Di norma, non è richiesta alcuna licenza edilizia, ma solo l’obbligo di registrare i tetti solari. Esistono delle eccezioni se l’edificio si trova al di fuori della zona edificabile o se è un edificio sotto la Tutela Belle Arti.
Quali tipi di tetto sono adatti per un tetto solare?
Un tetto solare adatto a tutte le costruzioni di tetti. I fattori più importanti sono la statica del tetto, il manto di copertura, l’orientamento e la pendenza del tetto. Per i tetti piani o a bassa pendenza, i moduli fotovoltaici possono essere portati nella posizione ideale utilizzando supporti triangolari.
Il mio tetto solare PREFA necessita di manutenzione e pulizia?
Un impianto fotovoltaico non richiede una manutenzione particolare e non è soggetto a cicli di ispezione come ad esempio, un impianto di riscaldamento. Data l'inclinazione minima del tetto di 17°, le tegole fotovoltaiche PREFA dovrebbero essere pulite sufficientemente dalla pioggia. Quanto sopra, descrive il caso normale senza ulteriori eventi. Tuttavia, se si prevedono eventi imprevisti (ad esempio, lavori di costruzione nelle vicinanze, polline trasportata dal vento, ecc.
Un impianto fotovoltaico può essere installato in un secondo momento?
Posso installare un impianto solare PREFA su un tetto PREFA già esistente?
In ogni caso, il rivestimento esistente deve essere smantellato. Un'installazione delle tegole fotovoltaiche successiva alla posa di un tetto non è possibile. A seconda della forma del tetto e delle circostanze, il lavoro può essere semplice o esteso. Il tetto smontato potrebbe essere utilizzato per altri scopi, come ad esempio per gli annessi (ad es. tettoia per auto, capanno per gli attrezzi, ecc.).
È possibile sostituire una tegola fotovoltaica sul tetto?
Sì, una tegola fotovoltaica posata sul tetto può essere rimossa e un' altra può essere installata da un partner di installazione PREFA, se necessario.