Alluminio, legno & cemento armato: Costruzione ibrida sull’Ammersee
“Se si vuole avere successo come architetti, occorre avere un tema che tocchi le persone del luogo. Ad Utting, questo è stato senza dubbio l’edilizia in legno in ambiente naturale”, afferma l’architetto Gerold Heugenhauser. Il nuovo complesso residenziale nell’area Schmucker ad Utting sull’Ammersee è stato realizzato dall’architetto insieme alla responsabile del progetto Patricia Ezcurra. In totale, hanno progettato sei edifici per l’area di 13.000 m², formati da 25 case con tetto a falda unica l’uno contro l’altro. Urbanisticamente, la loro giustapposizione è stata un successo, poiché gli edifici nascondono abilmente le loro reali dimensioni complessive di circa 9.000 m² di superficie utile fuori terra.
Costruzione ibrida in legno con tetto in alluminio
I gruppi di edifici sono stati costruiti tramite costruzione ibrida in legno in cinque fasi di costruzione tra gennaio 2021 e dicembre 2022. Ciò significa che i tetti, i soffitti e i muri sono stati realizzati in legno, mentre i vani degli ascensori, i vani scala e le cantine sono stati costruiti in cemento armato. A questa scelta dei materiali sul piano costruttivo si adatta la ridotta selezione di colori della vista esterna: Legno di abete rosso preingrigito e tegole R.16 PREFA grigio scuro determinano la tonalità. Tutti i raccordi, le finestre e ringhiere dei balconi, ma anche le lamiere tagliafuoconelle facciate, tra i piani, hanno lo stesso colore scuro del tetto in alluminio.
Obiettivo: l’efficienza
“PREFA è entrata in gioco nel momento in cui l’azienda di costruzioni in legno ha realizzato la prima facciata campione. Sia per il materiale sia per la gamma di prodotti che offre da un’unica fonte, tutti i raccordi ed elementi di smaltimento delle acque piovane necessari, PREFA si adattava in modo ottimale al concetto di efficienza del complesso”, Heugenhauser spiega così il motivo per cui i 2.950 m² di superficie del tetto non abbiano ricevuto nessun’altra copertura. È stato quindi possibile realizzare il concetto del colore tono su tono, aggiunge Patricia Ezcurra, che rimette visivamente insieme gli edifici prominenti.
Esperienza casa dopo casa
Lo posa dell’enorme superficie del tetto è stata presa in carico dal conciatetti Urban. Le tegole R.16 in combinazione col PREFALZ in P.10 grigio scuro, nonché l’adeguato sistema di smaltimento acque piovane di PREFA sono stati installati in diverse fasi di costruzione. Mentre il team faceva esperienza con i raccordi sul tetto del primo edificio del nuovo complesso, era possibile vedere come si sviluppavano gli altri edifici in legno prefabbricato.
Indipendenza dalla temperatura
Affinché il cantiere potesse essere terminato entro la data prevista, è stato sfruttato un vantaggio, ovvero che l’alluminio può essere lavorato e montato indipendentemente dalla temperatura. “Abbiamo lavorato all’Ammersee da ottobre 2021 a novembre 2022 praticamente senza sosta”, spiega Urban davanti a un grande disegno del progetto nel suo ufficio. Con gli architetti ed il general contractor avevamo in comune il desiderio di una buona e pragmatica pianificazione. La cosa più importante è comunque che l’edificio sia funzionale e i tetti a tenuta stagna, riassume Urban come suo credo.
Ulteriori informazioni:
Materiale: Tegola R.16 PREFA, PREFA Sistema di smaltimento acque piovane, P.10 grigio scuro
Al seguente link è possibile scaricare alcune immagini:
https://brx522.saas.contentserv.com/admin/share/8d85eb73
Crediti fotografici: PREFA / Croce & Wir