Ridensificazione brillante con PREFA
Marktl/Wasungen – L’architetto Christof Künz ha accettato la sfida di realizzare un edificio plurifamiliare su un lotto di terreno particolarmente ostico nella città di Hard sul Lago di Costanza (AT), creando una connesione con l’edificio adiacente. L’architetto ha dimostrato una spiccata sensibilità per la scelta dei materiali e dei contrasti, progettando per una zona residenziale ricercata e che dista solo un quarto d’ora da Bregenz. Per la copertura di questo progetto, diventato nel frattempo il suo preferito e da lui descritto come “monolitico, ridotto, ma notevolmente diverso”, Künz ha utilizzato Scandole DS.19 e Prefalz, entrambi di colore nero.
Efficienza progettuale
Per via della posizione del lotto oggetto di intervento, ubicato tra il centro del paese e la sponda del lago, l’architetto ha dovuto rispettare una serie di prescrizioni relative alle distanze tra proprietà, all’orientamento del colmo e all’allineamento della strada. Künz è riuscito a convincere i committenti grazie ad un’attenta analisi del progetto, ricavando alla fine 260 m² di spazio utilizzabile su 280 m² di terreno. Così facendo, ha ottenuto su un’area ridotta lo spazio per creare tre appartamenti destinati alla locazione dimostrando, con il suo approccio progettuale, come sia possibile realizzare una riqualificazione urbana di prestigio con un linguaggio architettonico semplice.
L’edificio compatto si inserisce delicatamente nell’ambiente circostante, pur mantenendo il suo carattere distinto. Dall’esterno, sembra che il nuovo edificio costituisca un’unità formale con l’abitazione vicina, anch’essa progettata da rinomati architetti, in quanto il colmo e la linea di gronda sono posti alla stessa altezza e direttamente adiacenti. Tuttavia, le differenze tra i due edifici sono immediatamente riconoscibili: con i loro materiali di facciata, legno da un lato e intonaco dall’altro, si intuisce che non appartengono allo stesso proprietario.
Contrasti netti
I materiali utilizzati non solo riflettono il carattere dell’architettura locale, ma anche la passione di Christof Künz per i contrasti. La facciata con intonaco striato è stata realizzata in un bianco brillante, mentre i balconi, gli infissi, le coperture e i tubi pluviali sono realizzati in alluminio nero PREFA: un netto contrasto che è stato possibile ottenere solo grazie a un’estrema precisione nella fase di pianificazione e progettazione. Per il tetto ripido dell’edificio, Künz ha individuato nella Scandola DS.19 la soluzione ideale per valorizzare la superficie e mantenere, allo stesso tempo, un aspetto simile ai tetti del vicinato. Mathias Küng, a capo dell’azienda Küng Dachdeckerei-Spenglerei, ricorda i dettagli sofisticati dei lavori per la copertura: ad esempio, il suo team ha montato i lucernari sulla copertura più in basso rispetto al solito, in modo da non interferire visivamente con la superficie omogenea del tetto nero e, per le grondaie situate all’interno della copertura, il team ha sviluppato con l’architetto un’uscita che si nasconde bene nella facciata, evitando così l’aggiunta di un tubo pluviale interno.
Materiale:
Le foto del progetto sono disponibili per il download al seguente link
Fotocredit: PREFA | Croce & Wir