"I nostri clienti devono trovarsi meglio con i nostri prodotti che senza di essi": Dr. Cornelius Grupp
questa è la visione, il principio e l'obiettivo di Cornelius Grupp, proprietario di PREFA. Dal 1981 Dr. Cornelius Grupp gestisce con successo la tradizionale azienda nell'idilliaca valle del Traisen, tra St. Pölten, capoluogo della Bassa Austria, e Mariazell, luogo di pellegrinaggio. Nel frattempo PREFA può vantare una storia lunga 75 anni.
Contesto storico
La nascita di PREFA risale ai tempi della ricostruzione di Salisburgo, distante 300 chilometri. Alla metà degli anni '40, il panorama e il profilo delle città in Europa erano caratterizzati da innumerevoli danni di guerra, tetti distrutti e scandole rotte. L'ingegnoso lattoniere Alois Gödl era alla spasmodica ricerca di nuovi materiali e opportunità per sviluppare un tetto resistente. Fece numerosi sperimenti nella sua officina con diversi materiali. E ben presto la sua scelta cadde sull'alluminio: le caratteristiche di questo materiale erano già convincenti a quel tempo. Gödl lavorò il materiale e diede forma infine a una tegola simile a una scandola, mediante l'impiego di pressature e piegature: nacque così non solo l'innovazione nella copertura dei tetti, ma anche il nome del prodotto: PREFA, infatti è l'acronimo di "Pressen" (pressature) e "Falzen" (piegature). I primi tetti vennero ricoperti rapidamente con il nuovo prodotto; ancora oggi, nella zona di Salisburgo, è possibile ammirare i tetti PREFA di Alois Gödl.
Circa dieci anni dopo la fondazione, l'azienda fu rilevata dal fornitore di materiale di Gödl, il laminatoio Fried. v. Neuman, che spostò la sede dell'azienda nella Bassa Austria. Nel 1998 l'azienda si è estesa in Germania, con l'apertura dello stabilimento di produzione a Wasungen, in Turingia.
Da tegole a sistemi innovativi
La tegola è ciò da cui ha avuto origine l'attuale varietà di prodotti e colori. Nel corso degli anni, infatti, il numero dei singoli prodotti è salito a 5.000, tutti realizzati esclusivamente negli stabilimenti di produzione di Marktl e St. Pölten in Austria e Wasungen in Germania. Negli anni '60 è cominciata la produzione delle prime grondaie, negli anni '70, grazie al Coil Coating, anche l'aspetto estetico, oltre alla lunga durata, è diventata un elemento distintivo del marchio. Con lo sviluppo della scandola per tetti negli anni ’80 e della scaglia negli anni ’90, il passaggio dalle tegole ai sistemi di copertura, solari e per facciateè avvenuto passo dopo passo. Dal 2010, quando è stato presentato sul mercato il nuovo rivestimento opaco, l'interesse di architetti e progettisti è aumentato esponenzialmente. Oggi i prodotti PREFA non vengono impiegati solo nella costruzione e nella ristrutturazione delle classiche case monofamiliari, ma anche in ambienti estremi, come ad esempio nelle baite, o nei monumenti e nei progetti architettonici di tutto il mondo.
Forte come un toro: Incommensurabile forza
Lo slogan "Il tetto forte come un toro!" è stato creato nel 2001 e ha consentito a PREFA di diventare uno dei marchi austriaci più forti, più noti e più amati. "Forte come un toro!" incarna tutto ciò che contraddistingue PREFA: l'elevata resistenza e robustezza dei prodotti.
Impresa artigianale con spirito innovativo
Anche se PREFA oggi è un gruppo globale, che nel corso degli anni si è espanso in 19 Paesi e fissa gli standard dei sistemi di copertura, impianti solari e per facciate, è e rimane un’azienda artigianale. PREFA offre soluzioni per gli artigiani, commercializza i propri prodotti di alta qualità tramite gli artigiani e lavora fianco a fianco con gli artigiani, ogni giorno. "Gli artigiani conoscono i nostri prodotti meglio di tutti. La loro esperienza, le loro idee e i suggerimenti per il miglioramento contribuiscono direttamente allo sviluppo dei nostri prodotti", racconta Pasquali che, alla fine del 2017, ha assunto la gestione dell'azienda. Per imparare a gestire e utilizzare i vari prodotti PREFA, nel 2005 è stata fondata la PREFA Academy. Gli artigiani ricevono la propria formazione su materiali e lavorazione direttamente dai professionisti in entrambe le sedi, sia a Marktl che a Wasungen.
L'appassionato di fai da te
Sperimentare, provare, sviluppare idee, a volte scartare: il lavoro in PREFA è un processo creativo, dal momento che l'organizzazione ha una struttura semplice, le gerarchie sono piatte e la mentalità dell'appassionato di fai da te è presente nel DNA di tutti i collaboratori. Qui niente viene reso più complesso del necessario e per tutti vale la regola del "fai da te", anche per i responsabili.
Qualità autentica e la promessa
Nonostante le dimensioni e il successo a livello europeo e mondiale, PREFA rimane un'azienda a conduzione familiare, con i valori di un'azienda di questo tipo: onestà, responsabilità e qualità autentica. Da oltre 75 anni, la sostenibilità ha un ruolo importante per questa azienda tradizionale: Il materiale alluminio, dopo un processo di produzione relativamente costoso, è riciclabile all'infinito.
Tutti i valori PREFA trovano espressione anche nella promessa PREFA: la garanzia di 40 anni.