I risultati del nostro sondaggio tra artigiane e artigiani PREFA 2024

Punti di forza, potenziale e desideri

Lo scorso autunno, PREFA Svizzera ha condotto un sondaggio completo per la clientela tra artigiane e artigiani. 113 aziende partner vi hanno preso parte fornendo preziosi spunti attraverso le proprie opinioni, richieste e desideri. Qui di seguito troverete un riassunto dei risultati di questo ampio sondaggio.

Un quadro in prevalenza positivo, tuttavia con qualche sfida

Le stime riguardanti l’attuale andamento degli affari delle aziende partecipanti sono in prevalenza ottimistiche. Gran parte delle aziende si considera ben posizionata, tuttavia riconosce per il futuro anche alcune sfide.

I risultati nel dettaglio:

  • il 49% valuta la situazione dell’azienda come molto buona e vorrebbe mantenere l’attuale percorso;
  • il 46% vede sviluppi positivi, ma anche sfide per il futuro;
  • il 5% valuta la situazione attuale come critica.
I risultati del sondaggio degli artigiani sulla valutazione della situazione economica attuale mostrano che le aziende sono prevalentemente ottimiste, ma riconoscono anche le sfide per il futuro.

Uno sviluppo degli ordini stabile con qualche incertezza

Uno sguardo sull’andamento degli ordini attesi mostra un’immagine mista. Mentre la maggioranza prevede uno sviluppo stabile, ci sono anche incertezze e sporadiche valutazioni scettiche. 

I risultati in sintesi:

  • il 68% valuta l’andamento degli ordini come stabile;
  • il 5% si aspetta un miglioramento;
  • il 14% si aspetta un peggioramento;
  • il 13% non è stato in grado di valutare lo sviluppo.
I risultati dell'indagine sui commercianti sulla situazione degli ordini previsti mostrano un quadro contrastante. Se da un lato la maggioranza prevede uno sviluppo stabile, dall'altro vi sono incertezze e alcune valutazioni scettiche.

La sfida più grande riguarda il personale.

Tra le sfide più impellenti per le imprese artigiane c’è chiaramente in prima linea la questione del personale. 

Gli intervistati hanno nominato in particolare i seguenti aspetti:

  1. Questione del personale / dei dipendenti: Ricerca, formazione, fidelizzazione di apprendisti nonché di specialisti;
  2. Gestione dell’(ancora) grande carico di lavoro;
  3. Aumento delle spese generali;
  4. Aumento della necessità di consulenza dei clienti finali sui nuovi prodotti;
  5. Fluttuazione dei prezzi dei materiali;
  6. Regolamentazione della successione delle aziende;  
  7. Digitalizzazione di determinati processi aziendali (intensificato nella Svizzera tedesca);
  8. Sviluppo economico con calo della domanda (intensificato nella Svizzera occidentale).

Grande lealtà: Più della metà della clientela è fan di PREFA.

La lealtà dimostrata verso il marchio PREFA è piacevolmente alta tra le aziende partner intervistate. 

I risultati nel dettaglio:

  • il 51% delle aziende è costituito da fan PREFA fedeli e assidui;
  • il 30% è soddisfatto dell’offerta e dei servizi;
  • il 18% tende a porsi in modo critico nei confronti di PREFA.
Sotto forma di smiley, il Net Promoter Score di PREFA mostra un alto livello di fedeltà da parte dei commercianti intervistati: più della metà dei clienti sono fan di PREFA.

I punti di forza di PREFA dal punto di vista della clientela

Le nostre aziende partner hanno sottolineato i seguenti cinque aspetti come particolari punti di forza di PREFA:

  1. La resistenza agli agenti atmosferici dei nostri prodotti;
  2. Il supporto in caso di sfide tecniche;
  3. L’invariata alta qualità dei nostri prodotti;
  4. Il consulente personale sul campo;
  5. Il facile utilizzo dei nostri prodotti.

Secondo i feedback sussiste un potenziale di miglioramento soprattutto nell’affidabilità di consegna e nella stabilità dei prezzi.

I prodotti PREFA più amati

Dal sondaggio è emerso anche quali prodotti PREFA vengono lavorati più spesso:

  • Nastri e lastre: 60%
  • Sistemi per copertura: 34%
  • Smaltimento acque : 17%
Immagine della tegola fotovoltaica PREFA con cavo fotovoltaico

PREFA Solar con coraggio verso l’innovazione

La gamma Solar di PREFA, in particolare la nuova tegola fotovoltaica, è stata finora valutata con prudenza dagli intervistati. Proprio qui vediamo una possibilità comune! Un prodotto così innovativo e orientato al futuro come PREFA Solar è rivolto innanzitutto a pioniere e pionieri coraggiosi. Siamo convinti di poter entusiasmare in futuro anche tutti gli altri sui sistemi Solar PREFA con una linea di prodotti Solar ottimizzata. 

Fonti di informazioni: È il mix che fa la differenza.

Per la ricerca di informazioni, le aziende partner si affidano ad un mix equilibrato di contatti personali e canali digitali. 

Le fonti maggiormente nominate sono:

  1. Consulente sul campo PREFA;
  2. Portale / sito web PREFA;
  3. Video pratici e di posa PREFA;
  4. PREFA Academy;
  5. Newsletter PREFA
Si può vedere un artigiano dell'Accademia PREFA che installa un tegola PREFA su un tetto con un trapano.

Insieme per una buona causa

Un ringraziamento di cuore a tutti coloro che hanno preso parte al sondaggio! PREFA Svizzera è lieta di poter donare per ogni partecipazione 5 CHF all'associazione svizzera contro il cancro infantile (Kinderkrebshilfe Schweiz). Abbiamo arrotondato l’importo a 1000 CHF a supporto - con grande gioia - di questa preziosa organizzazione.

Siamo fieri della nostra forte collaborazione!

I vostri preziosi spunti ci aiuteranno a ottimizzare costantemente i nostri prodotti e servizi, per offrire sempre più qualità, innovazione per la massima soddisfazione della nostra clientela. Insieme progettiamo il futuro delle costruzioni!

PREFA Lehrling posiert vor der Kamera.

Ulteriori informazioni

Il sondaggio anonimo è stato condotto dall’azienda Great Sales Force nel periodo tra il 17/09 e il 06/10/2024. Principalmente sono state coinvolte le persone responsabili delle rispettive aziende.

Troverete maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, quali PREFA Academy o i nostri video di posa.