Gli artistici giochi di colore di Dresda grazie alla facciata del “Pick-Nick”

Il nuovo palazzo commerciale e residenziale “Pick-Nick” a piazza Straßburger  a Dresda è passato da progetto edilizio controverso a premiato capolavoro di design. Lo stabile a sette piani, che si trova presso uno degli snodi più trafficati della città, è stato progettato dal team di architetti di Dresda Leinert Lorenz. Su una superficie lorda totale di appena 8000 metri quadrati sono stati costruiti 52 appartamenti tra i 31 e i 108 metri quadrati, realizzati come monolocali o fino a quadrilocali, e diverse unità commerciali al pianterreno. “Era tutto una questione di giusto orientamento e design della facciata”, spiega Dirk Lorenz, l’architetto responsabile. Mentre le facciate esposte sul lato della piazza e il lato nord sono state progettate più chiuse, sul lato posteriore e sud nonché sui lati frontali, l’edificio si apre con ampie superfici vetrate e balconi continui. 

La scaglia come elemento di progettazione: il fascino della diversità

La fascia perimetrale della facciata è composta da oltre 8000 scaglie in alluminio in diverse finiture con toni di verde e beige. Il massiccio edificio è così suddiviso otticamente in diverse parti, senza che si scomponga. I colori speciali verde oliva, grigio verde, verde reseda, verde opale, avorio chiaro, bianco perla e bronzo luce sviluppati appositamente sono stati distribuiti lungo la facciata come pixel con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. “Il design si basa su un paesaggio astratto” spiega Lorenz. La facciata variopinta riflette la luce del sole e conferisce alla facciata un effetto ricco di sfaccettature che distinguono con chiarezza l’edificio dagli altri edifici circostanti.

Bâtiment résidentiel et commercial moderne "Pick-Nick" à Dresde avec une façade PREFA frappante en losanges d'aluminium dans des couleurs spéciales vert olive, vert gris, vert réséda, vert opale, ivoire clair, blanc perle et bronze clair. Le traitement créatif de la façade rappelle une rizière et crée un jeu de couleurs vivant. L'architecture claire, les cadres de fenêtres noirs et la durabilité des matériaux PREFA façonnent le bâtiment. Le soleil bas se reflète sur la façade et les surfaces des fenêtres.

Una perfetta lavorazione artigianale per una facciata sofisticata

La realizzazione artigianale della facciata a scaglie ha messo l’azienda Sperber Klempner di fronte a sfide particolari. “Le scaglie della facciata simboleggiano una risaia - un’idea astratta, ma emozionante”, spiega l’amministratore delegato Jens Sperber. “In cantiere non potevamo tuttavia perdere di vista il quadro generale, altrimenti la risaia si sarebbe trasformata velocemente in caos.” L’obiettivo era quello di creare per la facciata una fascia perimetrale funzionale, tuttavia “la facciata doveva avere un effetto omogeneo, senza nicchie per finestre o profili angolari”, afferma il lattoniere. Per realizzare ciò, ad esempio, le finestre sono state costruite come cornici, in modo da soddisfare anche i requisiti di protezione antincendio accanto a quelli estetici. L’armonia tra idee creative e requisiti tecnici ha richiesto molta pazienza e precisione da parte di tutti in azienda. Secondo Sperber, la chiave del successo del progetto è stata la stretta collaborazione tra gli architetti e i lattonieri. “I bravi architetti si avvalgono dei consigli degli artigiani fin dalle prime fasi di lavoro”, afferma, e sottolinea l’importanza di considerare soluzioni pratiche durante la progettazione.

Vue détaillée de la façade en aluminium PREFA sur l'immeuble résidentiel et commercial "Pick-Nick" à Dresde. Au centre se trouve une fenêtre ronde avec un cadre noir et des grilles intégrées. À travers la fenêtre ronde, vous pouvez voir l'inscription « Pick-Nick » inversée en miroir. La façade allie en parfaite harmonie design, fonctionnalité et protection durable.

Il “Pick-Nick” come parte della storia architettonica di Dresda

Con la demolizione dell’ex tavola calda “Pick-Nick”, il progetto ha scatenato all’epoca forti discussioni. La demolizione non è passata certo incontestata, tuttavia, grazie a un’accurata mediazione sotto forma di esposizioni ed eventi ha favorito l’accettazione del nuovo edificio. Intanto, sul nuovo edificio splende già una replica dell’iconico logo pick-nick del ristorante. Il logo originale si trova ormai nel museo cittadino di Dresda.

Ulteriori informazioni

Materiale: Produzione su misura della scaglia, colore: Colori speciali verde oliva, grigio verde, verde reseda, verde opale, avorio chiaro, bianco perla, bronzo luce

Qui sono disponibili fotografie da scaricare.
Fotocredit: PREFA / Croce & Wir