La villa di cioccolato Felchlin come ispirazione per un quartiere residenziale moderno

L’area di Felchlin, Svitto, allora proprietà storica del famoso produttore di cioccolato svizzero, unisce in modo impressionante un’architettura moderna con l’essenza storica e un idilliaco sfondo montuoso. Nell’area sono stati costruiti cinque edifici poligonali a più piani, che creano un abbinamento estetico tra la villa costruita nel 1927 e il paesaggio circostante. Il nuovo complesso residenziale comprende 32 appartamenti, 18 dei quali maisonette con una superficie abitativa dai 29 ai 131 metri quadri, che offrono un moderno comfort abitativo.

Vista sul paesaggio di montagna circostante

L’architetto e urbanista Ihab Morgan dello studio Townset di Zurigo ha posizionato le nuove costruzioni in modo tale che il loro orientamento permettesse una vista costante sul paesaggio di montagna circostante, sul parco e sulla storica villa. Gli ampi spazi intermedi collegano gli edifici con le circostanti costruzioni più semplici, in stile della villa, e creano un’atmosfera armoniosa. A prima vista gli edifici si somigliano molto, tuttavia il progetto segue una struttura ben studiata: in questo modo, ogni design si adatta alla posizione collinare, mentre i piani sono stati sfalsati per integrare l’architettura nell’area in modo flessibile.

Un resistente tetto in alluminio nella regione alpina

Una particolarità è rappresentata dai tetti delle nuove costruzioni, che comprendono in totale 60 diverse superfici del tetto che si differenziano nella loro forma e pendenza. Il tetto è stato progettato in modo tale da tenere in considerazione sia la villa storica sia il profilo montuoso circostante. Il tetto rivestito con nastri di alluminio PREFALZ è particolarmente resistente contro le condizioni meteorologiche estreme della regione alpina. Le aggraffature procedono su diverse superfici del tetto, creando così tetti continui dall’aspetto uniforme. Invece di convenzionali dettagli di lattoneria, presso le linee di gronda, i displuvi, compluvi e anche i colmi sono stati disposti canali di smaltimento delle acque piovane incassati e coperti a filo con la copertura con una lastra perforata del colore del tetto, adatto per garantire un aspetto lineare e uniforme. Inoltre, i 45 lucernari circolari hanno rappresentato una particolare sfida. L’integrazione precisa di questi ultimi nella complessa geometria delle superfici del tetto ha richiesto una dettagliata progettazione e tagli su misura. Anche lo smaltimento delle acque piovane dei lucernari avviene tramite canali di gronda a scomparsa.

Nahaufnahme eines modernen Wohngebäudes in Liebwylen, Schweiz, mit PREFALZ Aluminiumdach in Braun. Die Fassade in Holzoptik wird durch kunstvoll gestaltete Geländer ergänzt. Im Hintergrund Berge und blauer Himmel, während ein Teil der umgebenden Vegetation im Vordergrund sichtbar ist.

Capolavoro e precisa progettazione

“È stato un incarico estremamente impegnativo realizzare correttamente dettagli come lo smaltimento delle acque piovane a scomparsa e i raccordi dei lucernari”, spiega Gregor Bless, amministratore di Bless Gebäudehüllen, rinomata impresa familiare produttrice di involucri esterni di Erstfeld. “L’architetto aveva chiare idee che ci hanno spronato a svolgere il lavoro alla perfezione.” Con il completamento a fine 2023 e il già ricevuto premio ICONIC AWARD 2021 nella categoria “Architettura e urbanistica”, nonché la nomina come finalisti del World Architecture Festival 2024 a Singapore, il progetto rappresenta un esempio lampante di architettura moderna, che rende giustizia ai requisiti di sostenibilità ed estetica. 

Detailaufnahme eines PREFALZ Aluminiumdachs in Braun mit präziser Stehfalztechnik. Sichtbar sind Schneefangsysteme und ein perforierter Abschlussbereich, der für verdeckte Entwässerung sorgt. Die Dachkonstruktion fügt sich nahtlos in die Holzoptik der Fassade ein.

Un progetto faro a Talkessel, Svitto

Anche Rinaldo Betschart, proprietario dello studio konzept.b Gebäudehülleplanung GmbH, ha avuto a cuore il progetto di Liebwylen. “Insieme abbiamo sviluppato soluzioni tecniche funzionali che corrispondessero agli alti standard richiesti. La perfetta realizzazione è stata possibile grazie al competente team ARGE Bless-Betschart”, spiega l’esperto consultato per la progettazione dell’involucro esterno per tetti piani e spioventi. “È di primaria importanza che tutti gli addetti ai lavori collaborino e che sia inviato in cantiere sempre personale altamente qualificato”, sottolinea anche l’architetto Ihab Morgan. Il lavoro di squadra tra architetti, ingegneri, committenti e artigiani ha reso possibile questo straordinario progetto. 

Ulteriori informazioni

Materiale: PREFALZ, colore P.10 marrone

Qui sono disponibili fotografie da scaricare
Crediti fotografici: PREFA / Croce & Wir